Resilienza è una parola che deriva dal latino, più precisamente dal lessico nautico. "Re-salio": affrontare una tempesta, trovarsi sballottati fino a finire in mare. E trovare le risorse per risalire a bordo.
Questa parola è diventata nel tempo una metafora per rappresentare la capacità di adattarsi alle tempeste della vita, ai problemi, alle difficoltà e alle situazioni che mutano, non sempre per il meglio e non sempre secondo la nostra volontà.
Per questo abbiamo scelto un vascello come mezzo di trasporto nell’avventura di Diego, il protagonista della nostra videoanimazione. La capacità di Diego di adattarsi, affrontare la tempesta della sua malattia e “re-salire” è rappresentata nel video proprio dall’imbarcazione e dall’equipaggio che è sempre al suo fianco. Sì, perché dentro questo mare in continuo movimento non c’è solo lui: ci sono tanti bambini, con altrettante famiglie e persone impegnate nello stare accanto nel momento della difficoltà ma non solo, anche nel quotidiano. Il nostro strumento per la risalita è la bussola, che ci aiuta ad orientarci anche quando la rotta sembra perduta.
Lorenzo Piccolo, che sarà la voce di Bussola delle Stelle nelle tante interviste che pubblicheremo su questo blog, è qui a presentarvi la videoanimazione e a raccontarne il contenuto, insieme al progetto nel suo complesso. Vi aspettiamo qui per tante novità e approfondimenti.
Abbiamo immaginato un viaggio: il viaggio di Diego e della sua famiglia. Lo abbiamo immaginato come un'avventura, fatta di difficoltà ma con grande capacità d'adattamento