Oggi nasce Bussola delle Stelle

Insieme si ha meno paura, anche delle tempeste.

Oggi nasce Bussola delle Stelle, un portale di informazione, approfondimento, condivisione dedicato alle encefalopatie epilettiche complesse. In un mare di informazioni variegate, spesso non chiare o incomplete, quando si ha a che fare con problematiche così delicate perdere l’orientamento è facile. Soprattutto durante una tempesta. Per questo, ogni tanto, guardare le stelle ci aiuta a ritrovare la rotta, e con gli strumenti giusti possiamo recuperare l’orientamento.

Bussola delle Stelle è una risorsa per fare rete e incontrarsi, darsi supporto, scambiarsi consigli e suggerimenti. Attraverso il nostro blog e il canale YouTube, pubblicheremo una serie di contenuti utili per chi si sta trovando a fare i conti con mostri e tempeste insidiose. Per accompagnarlo e tenderci la mano a vicenda. Incontreremo clinici ed esperti che ci aiuteranno a fare chiarezza e forniranno risposte a tante domande su ciascuna patologia: come funzionano la diagnosi e il decorso della malattia, quali sono gli strumenti a nostra disposizione lungo il percorso, quali sono le figure pronte a schierarsi al nostro fianco.

Nella videoanimazione che presenta il progetto, Diego è il protagonista di un’avventura. Spesso difficile da affrontare: i giorni complicati, in cui si perde il fuoco, ci si sente persi e invisibili, sono una prova costante. Il paesaggio cambia in continuazione, e non è facile mantenere la rotta. Ma scopriremo che al suo fianco ha un equipaggio sempre pronto a sostenerlo, e che i giorni di mare tranquillo possono rendere la sua avventura altrettanto indimenticabile.

La mia vita è un'avventura, è sempre stato così. Il mio diario di bordo è ricco di storie da raccontare. Intorno a me capita che ci siano mostri e che scoppino tempeste. [...] Per fortuna, non sono da solo: ho un grande equipaggio. Calmare le tempeste, provarci, è la prima cosa.

Diego

Intervista alla dott.ssa Bagnasco – 3/3

Terza e ultima pillola tratta dall’intervista con la dottoressa Irene Bagnasco, neuropsichiatra infantile epilettologa e coordinatrice della Lega Italiana contro l’Epilessia Piemonte/Liguria/Valle d’Aosta. Oggi affrontiamo

Leggi di più

Intervista alla dott.ssa Bagnasco – 2/3

Seconda pillola tratta dall’intervista con la dottoressa Irene Bagnasco, neuropsichiatra infantile epilettologa e coordinatrice della Lega Italiana contro l’Epilessia Piemonte/Liguria/Valle d’Aosta. La dottoressa ci parla

Leggi di più